Trasparenza Gestione Rifiuti

Ultima modifica 3 febbraio 2023

Informazioni generali

Tassa Rifiuti

La TARI è la controprestazione, il corrispettivo del servizio di igiene urbana e ambientale, che finanzia integralmente i costi del servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, è dovuta da chi utilizza o detiene fabbricati adibiti a qualsiasi uso, idonei a produrre rifiuti urbani e assimilati

Adempimenti dei contribuenti - Dichiarazioni

Le persone fisiche e giuridiche sono obbligate a dichiarare l'inizio, la variazione e la fine dell'occupazione, utilizzo, o detenzione di fabbricati, locali e aree strumentali all'esercizio di attività, entro il 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi di ogni circostanza rilevante per l'applicazione della tassa.

E' obbligatorio dichiarare la sussistenza delle condizioni per ottenere riduzioni o esenzioni dalla tassa rifiuti, il modificarsi o il venir meno dei requisiti per beneficiare delle agevolazioni previste dal regolamento per l'applicazione della tassa rifiuti.

La dichiarazione presentata ha effetto fino a quando non intervengono modifiche dei dati dichiarati.

La dichiarazione di cessazione delle utenze deve essere presentata entro il termine di scadenza fissato al 30 giugno dell'anno successivo.

Le dichiarazioni TARI si presentano direttamente presso gli uffici comunali, utilizzando lo sportello telematico polifunzionale, la posta elettronica certificata (PEC) e tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. 

La dichiarazione di attivazione delle utenze domestiche si presenta quando si trasferisce la residenza nel Comune di Osio Sotto per provenienza da un altro Comune e quando si costituisce un nuovo nucleo familiare o di convivenza per scissione da quello di appartenenza; la dichiarazione deve essere presentata da un componente il nucleo abitativo.

La dichiarazione di cessazione delle utenze domestiche si presenta quando la persona fisica, il nucleo familiare o convivente trasferisce la residenza in un altro Comune per emigrazione da Osio Sotto e quando il nucleo convivente o familiare si estingue; nel caso di decesso del contribuente l'erede è obbligato a presentare la dichiarazione di cessazione entro un anno dal decesso oppure entro il 30 giugno dell'anno successivo.

La dichiarazione di variazione delle utenze domestiche si presenta per variazione di indirizzo o cambiamento dell'abitazione di residenza nell'ambito del Comune di Osio Sotto. La variazione del numero dei componenti il nucleo abitativo non è oggetto di dichiarazione tranne il caso in cui i soggetti non risultino residenti.

La dichiarazione di attivazione o variazione delle utenze non domestiche si presenta quando la persona giuridica, l'impresa, la società inizia l'esercizio dell'attività, in funzione della quale dispone ed utilizza locali, fabbricati ed aree operative; la dichiarazione deve essere presentata dal titolare o legale rappresentante della società.

La dichiarazione di cessazione delle utenze non domestiche si presenta quando termina l'esercizio dell'attività per cui cessa l'utilizzo dei locali, fabbricati ed aree operative, inoltre si presenta quando si trasferisce la sede dell'attività in un altro Comune; la dichiarazione deve essere presentata dallo stesso soggetto che ha attivato l'utenza.

La dichiarazione per usufruire della riduzione della tassa per le attività che producono rifiuti speciali assimilati agli urbani avviati al recupero direttamente o tramite soggetti autorizzati, si presenta entro il 31 marzo.

In virtù delle modifiche apportate dal Decreto Legislativo 116/2020 e dalla Legge 160/2019, le novità più rilevanti riguardano:

  • classificazione e definizione dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali e stralcio dei riferimenti relativi alla categoria dei rifiuti assimilati;
  • modifica della disciplina relativa alla riduzione per avvio al riciclo dei rifiuti di cui all’articolo 1 comma 649 Legge 147/2013 che agisce con riferimento ai rifiuti urbani (ex assimilati) fino al 31 dicembre 2021;
  • introduzione, con effetto a decorrere dal 1° gennaio 2022, della disciplina relativa alla fuoriuscita delle utenze non domestiche dal servizio pubblico di raccolta di cui all’articolo 238 comma 10 D. Lgs. 152/2006 come introdotto dal D. Lgs. 116/2020;
  • esclusione dal tributo giornaliero delle occupazioni delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati, aventi carattere ricorrente o cadenza settimanale, ora soggette al canone mercatale;
  • modifica al criterio di attribuzione delle tariffe TARI alle utenze non domestiche in caso di attività distintamente classificate svolte nell’ambito della stessa utenza.

La modulistica per la dichiarazione di apertura, di variazione e di cessazione dell'utenza, per l'invio di reclami e richieste scritte di informazioni, nonchè la modulistica per richiedere l'uscita dal servizio ove ne ricorrano le condizioni, è scaricabile alla sezione: atti e modulistica.

Tale modulistica andrà trasmessa agli indirizzi di cui al successivo punto "Tariffe e rapporti con l'utenza" o inoltrata a mezzo sportello polifunzionale. 

Gestore del servizio rifiuti - Gestore delle tariffe e rapporti con l'utenza

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti:

Raccolta, trasporto, spazzatura e lavaggio

SERVIZI COMUNALI SPA

Via Suardo, 14 A, 24067, Sarnico (BG)

Sito https://www.servizicomunali.it/

Mail info@servizicomunali.it

PEC protocollo@pec.servizicomunali.it

Tel. 035/914122, Int. 1

Numero verde: 800452616

Ogni informazione relativa a:

  • calendario raccolta
  • istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti

è rinvenibile all’indirizzo https://www.rumentologo.it/, digitando il comune Osio Sotto.

In calce si allega planimetria  con evidenza della  periodicità della pulizia meccanizzata strade.

Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti, segnalazioni, prenotazione servizi, ad esempio ritiro ingombranti e per qualsiasi informazione sul servizio, rivolgersi al numero di Servizi Comunale Spa.

Attualmente non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani. 

Tariffe e rapporti con l'utenza

Per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, contattare l'Ufficio Tributi. 

Comune di Osio Sotto – Ufficio Tributi

Piazza Papa Giovanni XXIII, 1, 24046, Osio Sotto (BG)

Sito https://www.comune.osiosotto.bg.it/home

Mail tributi@comune.osiosotto.bg.it

PEC comune.osiosotto@pec.regione.lombardia.it

Tel. 035/4185906 (orari e apertura al pubblico consultabili alla sezione “Applicazione e riscossione del tributo”)

 

Percentuale raccolta differenziata ultimo triennio

Sono riportati nella seguente tabella i dati relativi alla percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.

Anno

Popolazione

RD (t)

Tot. RU (t)

RD (%)

RD - Pro capite (kg/ab.*anno)

RU - pro capite (kg/ab.*anno)

2021

12.460

4.255,962

6.078,902

70,01

341,57

487,87

2020

12.472

4.078,379

5.781,109

70,55

327,00

463,53

2019

12.560

4.022,725

5.738,515

70,10

320,28

456,89

 

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani

E' di seguito riportata la Carta unitaria della qualità del servizio rifiuti di cui all'articolo 5 del TQRIF, approvata con Delibera di Giunta n. 224 del 28.12.2022.

Carta della qualità del servizio 

 

Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori

Considerato quanto disposto con Deliberazione 15/2022 in relazione alla regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani, preso atto dello schema regolatorio asimmetrico e graduale predisposto da ARERA nella suddetta Deliberazione, il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, ha individuato, come indicato dall’art. 3, comma 1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), il posizionamento della gestione nella schema regolatorio I, sulla base del livello qualitativo di partenza e in ragione delle prestazioni previste dalla Carta della qualità vigente.

Standard generali di qualità

Avendo il Comune, in veste di Ente territorialmente competente, optato per lo schema regolatorio I di cui sopra non è soggetto, secondo quando disposto da ARERA, rispettivamente al secondo e terzo comma, art. 3 del TQRIF, a standard di qualità generale ma esclusivamente a obblighi di servizio di cui all’APPENDICE 1 del TQRIF.

Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento

L’Ente Territorialmente Competente, in ottemperanza con quanto previsto dall’art. 49.3 del TQRIF, esclude il Soggetto Gestore della Raccolta dei rifiuti dalla gestione delle richieste di pronto intervento in merito a:

a) rimozione dei rifiuti abbandonati che presentino criticità in tema di sicurezza, ostacolino la normale viabilità o generino situazioni di degrado o impattino sulle condizioni igienico-sanitari;
b) rimozione dei rifiuti stradali in seguito a incidenti, laddove ostacolino la normale viabilità o creino situazioni di pericolo;
c) errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità,

per le quali il soggetto istituzionale titolato ad attivare il servizio medesimo è individuato nella Polizia Locale. Il Gestore della raccolta rifiuti interverrà in seguito per il ripristino del regolare servizio affidatogli.

 

Ulteriori link utili

Portale dell’Autorità nazionale in materia di gestione dei rifiuti

https://www.arera.it/it/index.htm