Modulistica

Ultima modifica 17 giugno 2021
  • Sportello Telematico Polifunzionale

Con lo sportello telematico polifunzionale puoi presentare online tutte le pratiche della pubblica amministrazione a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.
Consulta l'elenco delle pratiche e compilale.

Accedi allo Sportello Telematico Polifunzionale

  • Certificati Anagrafici Digitali

Puoi stampare i certificati anagrafici e di stato civile, da casa, 24 ore su 24.
Il servizio consente di ottenere Certificati anagrafici con firma e timbro digitale.
E' riservato a Cittadini, Enti e Gestori di pubblico servizio.

Accedi allo Sportello virtuale dei servizi anagrafici

       Requisiti

  • residenza nel Comune di Osio Sotto;
  • maggiore età;
  • possesso di una casella di posta elettronica personale.

     Modalità di Registrazione 
(da effettuare solo la prima volta per accreditarsi) Il cittadino in possesso dei requisiti sopra indicati:

  • si collega al servizio e  accede alla pagina di richiesta credenziali dove dovrà inserire i propri dati anagrafici e indicare la propria casella di posta elettronica. La richiesta di registrazione verrà automaticamente inviata all’amministratore del sistema.
  • dovrà INVIARE A MEZZO MAIL al seguente indirizzo:segreteria@comune.osiosotto.bg.it; copia di un  documento di riconoscimento in corso di validità  ai fini dell’identificazione .
  • Successivamente il cittadino verrà abilitato e le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) verranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione):

     Utilizzo del servizio: richiesta di certificati digitali on line

Superata la 1ª fase, non sarà più necessario recarsi al Comune per richiedere i certificati anagrafici. Sarà sufficiente collegarsi al servizio riservato utilizzando le credenziali ricevute (fase 1).

Per ottenere i certificati cliccare sulla voce “Emissione certificati”.

     Per Enti e Gestori di Pubblico Servizio

Il servizio "Sportello virtuale dei servizi anagrafici" è rivolto anche alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblico servizio che necessitano di accedere ai dati anagrafici per l'assolvimento dei propri compiti istituzionali.

      Documenti necessari

L'accesso al servizio viene regolamentato da una apposita Convenzione tra il Comune di Osio Sotto e l'ente o gestore di pubblico esercizio che ne fa la richiesta. 

     Modalità di presentazione della richiesta

Per avviare l'abilitazione all'utilizzo del servizio, deve essere inviato il modulo "Accordo di Adesione". Il Comune, una volta ricevuto il modulo, predisporrà la Convenzione che sarà sottoscritta digitalmente tra le parti. Dopodichè si procederà alla distribuzione degli accrediti per l'accesso al servizio.

     Riferimenti normativi

L. 183/2011, D. Lgs. 196/2003, D.P.R. 445/2000, D. Lgs. 82/2005, L. 241/1990, D. Lgs. 235/2010.

     Costi del servizio

Nessun costo

     Informazioni

Per chiarimenti e approfondimenti inviare una email a: anagrafe@comune.osiosotto.bg.it.

 

all-dgc-n-146_2012-schema-convenzione-enti
17-06-2021
Allegato formato pdf
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