Carta d'Identità Elettronica

Ultima modifica 20 settembre 2023
Informazioni e riferimenti utili sulla Carta d'Identità Elettronica: Cos'è la CIE? Quanto costa? Come si ottiene? Documenti necessari?.

Cos'è la CIE?

Carta d’Identità Elettronica (CIE) sostituisce la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Quanto costa?

La CIE costa agli utenti:

  • euro 22,00 - in occasione del primo rilascio, in caso di rinnovo entro i 180 giorni dalla scadenza o in caso di furto del documento;
  • euro 27,00 – in caso di rifacimento per altri motivi (es. deterioramento, smarrimento).

Come si ottiene?

Collegarsi al sito internet del Comune di Osio Sotto e cliccare, dalla home page,

“PRENOTAZIONI UFFICI COMUNALI” e successivamente selezionare:

“UFFICIO ANAGRAFE” – “CARTE DI IDENTITA’ 20 MIN”;

Procedere selezionando dal calendario il giorno e l’ora disponibili per l’appuntamento;

Dopo la conferma inserire il proprio nome, cognome, n. telefono e email.

Scaricare, ai fini della validità dell’espatrio della C.I.E., la documentazione presente nella pagina nel caso in cui si abbiano figli minori o nel caso in cui la carta d’identità sia per il minore stesso.

Confermare l’operazione.

https://osiosotto.prenotazioni.comunesmart.it/(link diretto per la prenotazione sul sito: https://osiosotto.prenotazioni.comunesmart.it/)

OPPURE

da smartphone con App “OSIO SOTTO SMART”, selezionando “PRENOTAZIONI” e successivamente “UFFICIO ANAGRAFE” e seguire la procedura sopra descritta.

Documenti necessari:

  • Carta d'Identità in scadenza;
  • Fotografia formato tessera recente;
  • Tessera Sanitaria
  • Passaporto e permesso di soggiorno per cittadini non italiani;
  • Modulo di assenso per validità all’espatrio della carta d'identità da rilasciare al minore, da far compilare al genitore che NON si presenta SCARICABILE IN FASE DI PRENOTAZIONE DAL SITO O DA APP

Tempi di consegna:

Al momento del rifacimento della carta d’identità elettronica verrà rilasciato un modulo sostitutivo valido come carta d’identità in Italia.

La C.I.E., rilasciata dal Ministero dell’Interno e prodotta dal Poligrafico di Roma, arriverà tramite corriere all’indirizzo di residenza entro una settimana circa dalla richiesta in Comune.

MODULO ASSENSO PER C.I. FIGLI MINORI - FIRMA GENITORE
20-09-2023
Allegato 153.72 KB formato pdf
Scarica