ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE DEL 2024

Pubblicato il 17 aprile 2024 • Area I- Segreteria, Anagrafe, Cultura

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per MOTIVI DI STUDIO si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi, nella quale ricade la data delle elezioni.

Tale disciplina è sperimentale e vale solo per le elezioni europee 2024

La domanda va presentata  entro e non oltre il 5 maggio 2024, presentandosi personalmente, tramite persona delegata o per via telematica ai seguenti indirizzi:

per posta elettronica ordinaria all'indirizzo mail: anagrafe@comune.osiosotto.bg.it

per posta elettronica certificata all'indirizzo mail: comune.osiosotto@pec.regione.lombardia.it

consegnata personalmente o tramite persona delegata all'Ufficio Protocollo del Comune di Osio Sottonegli orari di apertura al pubblico.

La domanda  va compilata utilizzando il modulo sotto indicato e dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• copia del documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale personale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda di ammissione al voto può essere revocata con le stesse modalità indicate per la presentazione, entro e non oltre il 15/05/2024.

Le modalità di voto previste sono di due tipi:

• per gli studenti e studentesse che hanno un domicilio temporaneo in un comune appartenente alla STESSA CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE del comune di Osio Sotto, (Circoscrizione I - Italia nord occidentale della quale fanno parte Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia), dovranno recarsi a votare nella sezione elettorale del comune in cui si è domiciliati.
  • per gli studenti e studentesse che hanno un domicilio temporaneo in un comune appartenente ad UNA CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE DIVERSA da quella del Comune di Osio Sotto, l'elettore dovrà recarsi a votare nell'apposito seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di regione.

Il voto viene comunque espresso per i candidati della circoscrizione di appartenenza.

Verificato il possesso dei requisiti previsti dalla legge l'Ufficio Elettorale del Comune di Osio Sotto trasmetterà la domanda al comune di temporaneo domicilio che rilascerà all'elettore un attestato di ammissione al voto, con indicazione del luogo e del seggio presso cui esercitare il diritto di voto, l'attestato va esibito al Presidente del Seggio unitamente ad un documento d'identità e alla tessera elettorale.

circ-dait-027-servelet-05-04-2024-all1