Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche

Ultima modifica 27 aprile 2021
La TOSAP è dovuta per le occupazioni di spazi realizzate nelle strade, nei corsi, nelle piazze e in tutte le aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, comprese le aree adibite a mercato settimanale e quelle sottostanti o sovrastanti il suolo pubblico
Le occupazioni di spazi ed aree pubbliche  si distinguono in due tipologie:
  • permanenti se di durata superiore all'anno
  • temporanee se durano fino ad un anno o frazione di anno.

La TOSAP è dovuta dal titolare dell'atto di concessione o di autorizzazione o in mancanza dall'occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico.

La tassa è graduata a seconda dell'importanza dell'area sulla quale insiste l'occupazione e a tal fine il Comune ragguppa le zone, le vie in categorie.

Dichiarazioni e Pagamenti
Per le occupazioni permanenti di suolo pubblico i contribuenti devono presentare apposita dichiarazione iniziale a San Marco spa entro 30 giorni dalla data di rilascio dell'atto di autorizzazione o concessione.

Le autorizzazioni finalizzate a concedere l' occupazione di spazi o aree pubblici sia di tipo permanente che temporaneo sono rilasciate dall'Ufficio Commercio, dall'Ufficio Tecnico e dall'Ufficio Polizia Locale del Comune.

L'obbligo della dichiarazione non sussiste per gli anni successivi, sempre che non si verifichino variazioni delle occupazioni, che determinino un diverso ammontare della tassa. In mancanza di variazioni delle occupazioni, il versamento della tassa deve essere effettuato  entro il 31 gennaio utilizzando l'apposito modulo di pagamento. Nel caso in cui si verificano variazioni occorre presentare la relativa dichiarazione di variazione e adeguare il pagamento.

Per estinguere l'obbligazione tributaria quando termina l'occupazione è obbligatorio presentare la relativa dichiarazione di cessazione

Per le occupazioni temporanee l'obbligo di presentazione della dichiarazione è assolto con il pagamento della tassa e la compilazione del modulo di versamento, da effettuarsi non oltre il temine previsto per l'inizio delle occupazioni medesime.

Le denunce e i pagamenti devono essere presentati a San Marco spa.

Regolamento TOSAP e tariffe
27-04-2021