Agevolazioni scolastiche - Mensa, trasporto e libri di testo

Pubblicato il 28 luglio 2022 • Area V - Politiche Sociali

Avviso pubblico per la richiesta di esenzione e/o riduzione del servizio mensa, del trasporto scolastico e erogazione di contributi straordinari a sostegno delle famiglie per l’acquisto libri di testo della scuola secondaria di 1° e 2° per l’anno scolastico 2022/2023.

SCADENZA 4 SETTEMBRE 2022

Il presente avviso pubblico disciplina l’erogazione di contributi economici finalizzati all’acquisto di libri di testo per i figli iscritti alle scuole secondarie di 1° e 2° per l’anno scolastico 2022/23 e l’esenzione e/o riduzione del servizio mensa e trasporto scolastico per i minori che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Requisiti di accesso

1. Possono accedere al beneficio di esenzione o riduzione servizio mensa e trasporto scolastica gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e la scuola primaria:
    - i residenti nel Comune di Osio Sotto alla data di presentazione della domanda in condizione di difficoltà economica; - i residenti con un Isee pari o inferiore a €15.000,00 e con un patrimonio mobiliare non superiore ai 10.000,00€ al 31 maggio 2022; - i cittadini italiani, cittadini dell’Unione europea o stranieri non appartenenti all’Unione Europea in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.
  2. Possono accedere al beneficio diretto all’acquisto di testi scolastici per alunni frequentanti le scuole secondarie di primo grado:- i residenti nel Comune di Osio Sotto alla data di presentazione della domanda in condizione di difficoltà economica; - i residenti con un Isee pari o inferiore a €15.000,00 e con un patrimonio mobiliare non superiore ai 10.000,00€ al 31 maggio 2022;- i cittadini italiani, cittadini dell’Unione europea o stranieri non appartenenti all’Unione Europea in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.
  3. Possono accedere al beneficio diretto all’acquisto di testi scolastici per alunni frequentanti le scuole secondarie di secondo grado:- i residenti nel Comune di Osio Sotto alla data di presentazione della domanda in condizione di difficoltà economica per riduzione del reddito derivante da emergenza sanitaria da Coronavirus (cassa integrazione, licenziamento, mancato rinnovo di contratto a tempo determinato, spese improvvise relative all’emergenza sanitaria, decesso, …) negli anni 2020-2021; - i residenti con un Isee pari o inferiore a €15.000,00 e con un patrimonio mobiliare non superiore ai 10.000€ al 31 maggio 2022; - i cittadini italiani, cittadini dell’Unione europea o stranieri non appartenenti all’Unione Europea in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.

Presentazione della domanda Le domande dovranno essere inviate UNICAMENTE MEDIANTE SPORTELLO TELEMATICO: https://sportellotelematico.comune.osiosotto.bg.it/action:c_g160:riduzione.esenzone.servizi.scolastici  (rinvenibile sulla home page del sito istituzionale www.comune.osiosotto.bg.it) come di seguito indicato:

1.  accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS;
  2. la domanda sarà disponibile nella sezione “Servizi sociali”;
  3. La domanda, avrà come oggetto: “Richiesta di esenzione e/o riduzione del servizio mensa e trasporto scolastico e erogazione di contributi straordinari a sostegno delle famiglie per l’acquisto libri di testo della scuola secondaria di 1° e 2° per l’anno scolastico 2022/23”;
  4.  Compilare la versione TELEMATICA.

Per tutte le altre informazioni riguardanti il bando e le modalità di erogazione dei contributi si prega di visionare il bando allegato.

La domanda dovrà essere presentata a decorrere dalle ore 9:00 del 1° agosto 2022 alle ore 23:59 del 4 settembre 2022

ALLEGATO A_AVVISO PUBBLICO AGEVOLAZIONI A.S. 2022-2023