Avviso Pubblico per l’erogazione di contributi, buoni e voucher sociali a sostegno della realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare – “Dopo di noi” – L.n.112/2016

Pubblicato il 25 ottobre 2023 • Area V - Politiche Sociali

e misure economiche, previste dal presente avviso, hanno la finalità di sostenere i processi di autonomia e vita indipendente delle persone disabili gravi, favorendone l’emancipazione dal nucleo familiare e/o un percorso di de-istituzionalizzazione, attraverso l’attuazione di un progetto di residenzialità da realizzarsi entro un lasso di tempo definito. Pertanto, s’intende promuovere una rete flessibile ed integrata di servizi e prestazioni rispondenti alla tipologia di progettualità citate e altresì a situazioni di emergenza e/o pronto intervento.

I destinatari degli interventi sono le persone con disabilità grave ai sensi dell’art.3. c.3 L.n.104/1992, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità; pertanto con età ricompresa tra i 18 e i 64 anni con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno. La precedenza di accesso alla misura viene garantita a coloro i quali, nel rispetto dei requisiti citati, siano privi di sostegno familiare, ovvero con entrambi i genitori mancanti o non in grado di fornire l’adeguato sostegno familiare.

Per le modalità di presentazione della domanda e servizi erogati si prega di leggere attentamente il bando allegato. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Comune di residenza o all’ufficio comune dell’Ambito Territoriale di Dalmine, c/o presso il Comune di Dalmine, via Asilo 4 – Dalmine (Bg), tel.035-6224891 - Assistente Sociale Blonda Chiara - mail: areasociale@ambitodidalmine.it .

 

Avviso_pubblico_per_contributi_Dopo_di_Noi_2023_fto.stamped
Allegato 283.30 KB formato pdf
Scarica