censimento permanente della popolazione 2021 – attività di rilevazione da ottobre 2021

Pubblicato il 5 ottobre 2021 • Area I- Segreteria, Anagrafe, Cultura

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2021 – ATTIVITÀ DI RILEVAZIONE DA OTTOBRE 2021

IL COMUNE DI OSIO SOTTO E’ STATO SELEZIONATO PER DUE TIPOLOGIE DI RILEVAZIONE DI CENSIMENTO:

1. HAI RICEVUTO UNA LETTERA DA ISTAT CHE TI INVITA A PARTECIPARE AL CENSIMENTO (CENSIMENTO DA LISTA)?

Compila il questionario online a partire dal 4 OTTOBRE 2021, hai tempo fino al 13 DICEMBRE 2021. Le credenziali per l’accesso sono presenti sulla lettera ricevuta.

Dall’ 8 NOVEMBRE al 23 DICEMBRE 2021, i cittadini che non hanno ancora compilato il questionario verranno contattati da un operatore Comunale per un’intervista telefonica o faccia a faccia.

1. SUL TUO PORTONE E’ PRESENTE UNA LOCANDINA OPPURE HAI RICEVUTO UNA LETTERA CHE ANNUNCIA IL CENSIMENTO E LA VISITA DEL RILEVATORE (CENSIMENTO AREALE)?

Dall’1 OTTOBRE al 13 OTTOBRE le famiglie selezionate a campione da ISTAT vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera o locandina. Dal 14 OTTOBRE al 18 NOVEMBRE 2021 le famiglie coinvolte verranno contattate da un rilevatore munito di cartellino di riconoscimento con fototessera che, dopo aver raccolto alcune informazioni anagrafiche, prospetterà le diverse modalità di partecipazione al Censimento e di compilazione del questionario.

La famiglia può scegliere, PREVIO APPUNTAMENTO E ACCORDO CON IL RILEVATORE tra:

• intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio con il rilevatore, che raccoglie su tablet tutte le informazioni richieste dal questionario online;
  • intervista faccia a faccia presso il Centro comunale di rilevazione (ufficio predisposto all’interno del Comune) con il rilevatore stesso, che raccoglie su PC o tablet tutte le informazioni richieste dal questionario online;
  • compilazione autonoma del questionario online presso il Comune su un PC o tablet messo a disposizione dal Comune stesso con l’assistenza tecnica di un operatore, se richiesta e solo dopo aver avuto un primo contatto a domicilio con il rilevatore.

Per informazioni e supporto:

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Comunale negli orari di apertura al pubblico al numero 035/4185903

#OSIOINFORMA

.

Si ricorda che devono rispondere al censimento solo coloro che, selezionati a campione dall’Istat, hanno trovato nella cassetta della posta una busta o una locandina lasciata da un rilevatore. Chi non ha ricevuto nulla non è coinvolto da censimento e non deve compilare nulla.

La compilazione del questionario da parte del rilevatore è gratuita.

CENSIMENTO PDF