Certificati anagrafici online

Puoi stampare i certificati anagrafici e di stato civile, da casa, 24 ore su 24.
Il servizio consente di ottenere Certificati anagrafici con firma e timbro digitale.
E' riservato a Cittadini, Enti e Gestori di pubblico servizio.

Per i Cittadini

Il servizio consente ai Cittadini di ottenere Certificati anagrafici con firma e timbro digitale.

Requisiti

  • residenza nel Comune di Osio Sotto;
  • maggiore età;
  • possesso di una casella di posta elettronica personale.


Modalità di Registrazione 
(da effettuare solo la prima volta per accreditarsi)
Il cittadino in possesso dei requisiti sopra indicati:

  • si collega al servizio e  accede alla pagina di richiesta credenziali dove dovrà inserire i propri dati anagrafici e indicare la propria casella di posta elettronica. La richiesta di registrazione verrà automaticamente inviata all’amministratore del sistema.
  • dovrà poi recarsi, SOLO IN QUESTA CIRCOSTANZA, presso gli uffici dei Servizi Demografici del Comune, munito di un valido documento di riconoscimento, ai fini dell’identificazione. Contestualmente, verrà abilitato e le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione dallo stesso utente.


Nota: Il cittadino con difficoltà di deambulazione potrà richiedere l’identificazione a domicilio. Ricorrendo tale ipotesi, sarà sufficiente inviare, subito dopo avere effettuato la registrazione on line, una e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.osiosotto.bg.it allegando apposita richiesta nella quale va dichiarata, sotto la propria responsabilità, l’impossibilità di deambulazione ed indicando un recapito telefonico. Il cittadino verrà contattato dal personale comunale per l’identificazione a domicilio.

Utilizzo del servizio: richiesta di certificati digitali on line
Superata la 1ª fase, non sarà più necessario recarsi al Comune per richiedere i certificati anagrafici. Sarà sufficiente collegarsi al servizio riservato utilizzando le credenziali ricevute (fase 1).

Per ottenere i certificati cliccare sulla voce “Emissione certificati”.

Per Enti e Gestori di Pubblico Servizio

Il servizio "Sportello virtuale dei servizi anagrafici" è rivolto anche alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblico servizio che necessitano di accedere ai dati anagrafici per l'assolvimento dei propri compiti istituzionali.

Documenti necessari

L'accesso al servizio viene regolamentato da una apposita Convenzione tra il Comune di Osio Sotto e l'ente o gestore di pubblico esercizio che ne fa la richiesta. 

Modalità di presentazione della richiesta

Per avviare l'abilitazione all'utilizzo del servizio, deve essere inviato il modulo "Accordo di Adesione". Il Comune, una volta ricevuto il modulo, predisporrà la Convenzione che sarà sottoscritta digitalmente tra le parti. Dopodichè si procederà alla distribuzione degli accrediti per l'accesso al servizio.

Riferimenti normativi

L. 183/2011, D. Lgs. 196/2003, D.P.R. 445/2000, D. Lgs. 82/2005, L. 241/1990, D. Lgs. 235/2010.

Costi del servizio

Nessun costo

Informazioni

Per chiarimenti e approfondimenti inviare una email a: anagrafe@comune.osiosotto.bg.it.

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